L’adolescenza rappresenta un periodo della vita ricco di turbolenze emotive. In alcuni casi la normale riorganizzazione psichica, emotiva e sociale tipica di questa età, può essere sperimentata dai ragazzi con sofferenza maggiore, causando intenso disagio, provocando un incremento troppo elevato di conflittualità familiare o l’emersione di sintomatologia specifica.
L’adolescente può manifestare il proprio disagio in differenti forme e modalità:
Il lavoro psicologico preliminare con l’adolescente ha l’obiettivo di comprendere i vissuti della/del ragazza/o e di discriminare tra una normale fase di sviluppo, che può evolvere senza complicazioni, e situazioni in cui c’è bisogno di un intervento psicoterapeutico.
La consultazione con l’adolescente prevede necessariamente il coinvolgimento dei genitori o di chi né ha la tutela, sia per questioni legali sia in vista dell’efficacia del percorso.
E’ possibile procedere alla presa in carico dell’adolescente anche in assenza del consenso genitoriale, laddove lo psicologo ne ravveda la gravità e la necessità, previa comunicazione al tribunale per i minorenni.
Lavorare con le coppie significa addentrarsi in un luogo affascinate e assieme complesso. Il motivo per cui una coppia si è formata è il primo interesse….
Per una comprensione della crisi esistenziale dell’adolescente ed aiutarlo a direzionare le sue risorse….
Per aiutare l’adulto a dare slancio evolutivo alla propria personalità, a ritrovare una consapevolezza di sè che rafforzi la fiducia della persona nel perseguire i propri obiettivi di vita…